Marcello Mastroianni 4

Rimini celebra Federico Fellini e i 100 anni di Marcello Mastroianni

Un tributo all’amicizia tra Fellini e Mastroianni

Marcello Mastroianni 2

In occasione dell’anniversario della scomparsa di Federico Fellini, la città di Rimini celebra i cento anni di Marcello Mastroianni, attore prediletto e considerato alter ego del regista. L’evento speciale, intitolato “Semplicemente Marcello…”, rende omaggio al talento, al fascino e allo stile inconfondibile di un antidivo che ha saputo conquistare il cinema e il pubblico di tutto il mondo.

Giovedì 31 ottobre, alle ore 14, il Palazzo del Fulgor inaugura la mostra fotografica “Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo”. Curata dalla giornalista e critica cinematografica Laura Delli Colli, questa esposizione si divide in cinque sezioni e resterà visitabile fino al 20 gennaio. L’ingresso gratuito permetterà al pubblico di immergersi in un viaggio fotografico attraverso oltre 120 immagini, tra cui ritratti sul set, foto di scena e fotogrammi significativi che raccontano il percorso artistico di Marcello Mastroianni.

Cinque sezioni per raccontare Marcello Mastroianni

La mostra descrive la straordinaria carriera di Marcello Mastroianni attraverso cinque sezioni ben strutturate. La prima, intitolata “Marcello!”, raccoglie ritratti iconici che rivelano il fascino carismatico dell’attore, con immagini catturate in luoghi emblematici come Piazza Duomo e il circuito di Monza. La seconda sezione, “L’altro Marcello”, mostra il lato più autentico e intimo dell’attore, rappresentato nei momenti di pausa sul set, con scatti che rivelano sguardi di complicità e attimi di relax prima delle riprese. La terza sezione, “Marcello in scena”, offre uno sguardo approfondito sulle sue interpretazioni più memorabili, mentre nella quarta sezione, “Il dolce cinema”, le foto lo ritraggono accanto alle più celebri attrici del cinema nazionale e internazionale. La quinta e ultima sezione, “Caro Marcellino…”, rappresenta un tributo speciale al rapporto affettuoso tra Marcello Mastroianni e Federico Fellini, un legame unico fatto di stima e amicizia reciproca.

Il secondo appuntamento della giornata si tiene alle ore 18 presso il Cinema Fulgor, con un incontro dedicato alla figura di Marcello Mastroianni. La giornalista Laura Delli Colli, in qualità di moderatrice, dialogherà con ospiti d’eccezione come Andrea Guerra, Gianfranco Angelucci, Fabrizio Corallo e Silvia Scola. L’incontro si concentrerà sulla carriera dell’attore e sui suoi rapporti con i registi, in particolare con Federico Fellini ed Ettore Scola. Alle ore 20:30, il pubblico potrà assistere alla proiezione in anteprima a Rimini del documentario “Ciao Marcello. Mastroianni l’antidivo”, diretto da Fabrizio Corallo e realizzato con il contributo di Silvia Scola. Questo docufilm, presentato recentemente alla Festa del Cinema di Roma, ha una durata di novanta minuti e include una ricca selezione di materiale inedito, tra cui interviste, scene tratte dai suoi oltre 150 film e altri preziosi documenti d’archivio.

Collaborazioni e fonti per la realizzazione della mostra

Marcello Mastroianni 1

La mostra nasce dalla collaborazione tra Laura Delli Colli e Antonella Felicioni, responsabile dell’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale. Le immagini presenti provengono da archivi rinomati come il Centro sperimentale di Cinematografia, Reporters Associati & Archivi, Bridgeman Images, la Collezione Maraldi, la Fondazione Cineteca di Bologna e dagli archivi privati di Patrizia Mannajuolo, David Secchiaroli, Emilio Lari e Franco Pinna. La produzione del documentario “Ciao Marcello. Mastroianni l’antidivo” è a cura di Massimo Vigliar e Adriano De Micheli per Surf Film S.r.l.Dean Film S.r.l. e Cinecittà S.p.a., realizzato in collaborazione con Rai Documentari.

Per celebrare la ricorrenza della scomparsa di Federico Fellini, giovedì 31 ottobre il Fellini Museum accoglie i visitatori con un biglietto ridotto al prezzo speciale di 5 euro. Inoltre, a partire dalle ore 14, l’accesso al Palazzo del Fulgor sarà gratuito, permettendo al pubblico di esplorare la mostra “Semplicemente Marcello” e di immergersi nel mondo e nell’arte di Marcello Mastroianni e Federico Fellini.

Leggi anche: Come prevenire e combattere il mal di schiena secondo il dott. Andrea Foriglio
Seguici su Instagram!