Gambe pesanti

Gambe pesanti, tutto quello che una mamma deve sapere, e come combattere questa condizione

Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha avuto la sensazione di avere le gambe pesanti? Alla base di questi sintomi c’è, quasi sempre, un problema di insufficienza venosa, un disturbo della circolazione sanguigna che può essere di grado più o meno severo.

La normale circolazione risulta “rallentata” provocando uno stravaso di liquidi dal microcircolo che si manifesta , per l’ appunto, con una sensazione di gonfiore soprattutto agli arti inferiori.

Peggiora durante la stagione calda ma i suoi fattori di rischio sono molteplici: abitudini alimentari scorrette, sovrappeso, familiarità, patologie dell’apparato circolatorio, poca attività fisica, gravidanza ,età avanzata, ecc.

-Pesantezza delle gambe e dei polpacci

-Crampi

-Gonfiore

-Prurito e formicolio

-Calore e dolore

Il primo consiglio è sicuramente quello di mettere in movimento le gambe per riattivare la circolazione. Avvalersi di farmaci o integratori che rafforzano le pareti dei capillari evitando lo stravaso dei liquidi, anche prodotti che svolgono un’azione antiossidante, antinfiammatoria e trofica danno sollievo a questa pesantezza.

Ippocastano , rusco, vitis vinefera , centella sono solo alcuni dei rimedi che possiamo utilizzare ma anche diosmina, oxerutina ed esperidina. Questi ultimi sono farmaci da banco.

Risulta anche molto efficace utilizzare creme dall’ effetto freddo che danno un sollievo immediato e se utilizzate con un giusto massaggio ( sempre dal basso verso l’alto) aiutano a drenare i liquidi accumulati e a sentirsi subito meglio.

Innanzitutto bere molta acqua per favorire il drenaggio dei liquidi, a tal proposito mangiare tanta frutta e verdura e usare poco sale che invece favorisce la ritenzione idrica ed il gonfiore. Svolgere un’adeguata attività fisica, non indossare indumenti troppo stretti , pratica degli automassaggi con creme specifiche per gambe pesanti.

Leggi anche: Stop ai capelli grassi, con i consigli degl’esperti

Seguici su Instagram!