DOMENICA 26 MAGGIO 2024 ALLA TENUTA SAN MARZANO MERCURINA
La terza edizione di “Benvenuti in Lomellina” è pronta a prendere il via, offrendo un ricco weekend di eventi che comprendono visite culturali e naturalistiche presso cascine e aziende agricole immerse tra le risaie. Saranno disponibili anche tour guidati nei borghi storici e nei castelli, insieme a pranzi che presenteranno i prodotti tipici della Lomellina. L’obiettivo è scoprire e valorizzare questo territorio magnifico, situato a meno di un’ora di distanza da Milano.
Al cuore della Lomellina, nella provincia di Pavia, nel comune di Pieve del Cairo, si trova la Tenuta San Marzano Mercurina. Questa tenuta è caratterizzata da terreni agricoli dedicati al riso e da un raro bosco di ontani neri antichi, rappresentando un importante patrimonio di biodiversità che merita di essere conservato e conosciuto. Oltre alle risaie e al bosco, ospita una delle più belle garzaie della Lomellina, che offre rifugio agli aironi.
La struttura originaria della tenuta risale al 1700 e comprende la Cascina San Marzano insieme a ciò che resta della più antica Cascina Mercurina.
In occasione di “Benvenuti in Lomellina”, la tenuta apre al pubblico nei giorni di sabato 25 e domenica 26 maggio, seguendo la missione della Fondazione Darefrutto, un’organizzazione no-profit impegnata nella riqualificazione della tenuta e dei suoi terreni. L’obiettivo è preservare questo patrimonio naturalistico e architettonico rurale e renderlo accessibile per eventi, ospitalità e attività formative e didattiche, affinché possa essere apprezzato da tutti.
Il programma
L’appuntamento per la domenica 26 maggio offre un programma denso di attività: ci saranno visite a tema riso sia al mattino che al pomeriggio (alle 10:30 e alle 11:30, e alle 14:30 e alle 16:30), guidate da una sommelier del riso che illustrerà le diverse varietà coltivate nella tenuta, come il Vialone Nano e il Carnaroli. Inoltre, ci saranno visite naturalistiche nel bosco di ontani e nella garzaia, guidate dallo Studio Emys, certificato AIGE.
Tra le 13:00 e le 14:30 sarà servito un pranzo tipico sotto il portico della Tenuta, con antipasti a base di prodotti locali come salumi e formaggi, polenta, giardiniera, fagioli e cipolla di Breme.
Seguirà un risotto carnaroli biologico allo zafferano e, per concludere, tiramisù e caffè accompagnati da biscottini di riso. Saranno disponibili anche menu vegetariani e per bambini.
Sabato 25 maggio la Tenuta sarà aperta (senza attività organizzate) e per tutto il weekend sarà aperto lo spaccio dove acquistare i prodotti della Tenuta:
Riso Carnaroli e Vialone Nano
Miele di tiglio e di castagno
Per tutte le informazioni visitare il sito www.fondazionedarefrutto.it
Leggi anche: Genitori e lavoro: tutto quello che le aziende possono (ancora) fare
Seguici su Instagram!