È piuttosto normale soffrire quando la pancia diventa dura e gonfia, un fatto inaspettato e mai provato per il nostro corpo, ma quando è collegato a un’altra reazione del nostro corpo è bene chiedere un parere al nostro medico.
La sensazione di sentirsi la pancia dura e gonfia in gravidanza è una condizione piuttosto automatica, che immediatamente provoca fastidi e una certa preoccupazione, ma che non deve in nessun modo farvi prendere dal panico.
Una sorta di cintura che stringe intorno al basso ventre, una sensazione fastidiosa che si estende anche verso la schiena. Ma si tratta di un fenomeno assolutamente comune e diffuso che non deve destare ulteriore ansia.
L’utero è un organo muscolare che risente di queste trasformazioni e tende a indurirsi notevolmente.
Quando però si presenta il dolore, forse c’è qualcosa che non va e che non ha nulla a che vedere con semplici movimenti del feto. Quando c’è da preoccuparsi realmente?
Quando le contrazioni si presentano tante volte nell’arco della giornata e per una serie di giorni. Quando si presenta un noioso prurito o fastidio vulvare e vaginale. Quando ci sono delle perdite anomale, di colori particolari (come il verde) o quando si intensifica il bruciore nelle parti intime. In questi casi, è sempre opportuno rivolgersi al medico di turno.
Immagine di Freepik