Over 65

Over 65 e musica, la società invecchia

La società sta invecchiando e, secondo gli studi del World Social Report 2023, nel 2050 saranno oltre 1,6 miliardi le persone che nel mondo saranno over 65. Rispetto al 1950, l’età media è cresciuta di 25 anni e servono nuove misure per affrontare questi cambiamenti epocali, che hanno portato implicazioni sia economiche sia sociali.

Musica e socialità si stanno rivelando ottimi alleati per combattere alcune malattie cognitive. Lino Di Lernia, co-fondatore di Over, ha spiegato: “La musica aiuta molto le persone anziane, così come la socialità e il senso di sicurezza”.

Amici Over 65
Amici Over 65

Secondo il World Social Report 2023, intitolato “Leaving no one behind in an ageing world” (Non lasciare nessuno indietro in un mondo che invecchia), pubblicato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN DESA), nel 2050 saranno oltre 1,6 miliardi le persone che nel mondo avranno almeno 65 anni. Rispetto al 1950, l’età media è cresciuta di 25 anni e servono nuove misure per affrontare questi cambiamenti epocali, che hanno portato implicazioni sia economiche sia sociali.

È importante, quindi, rafforzare quanto più possibile il benessere nell’età avanzata. Una delle attività che ha maggior impatto positivo sugli anziani è la musica. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, col crescere dell’aspettativa di vita, si stima che entro il 2050 ci saranno 114 milioni di persone affette da demenza, una delle principali cause di disabilità e dipendenza nella popolazione anziana. Interventi che potenziano le funzioni cognitive o strategie che ritardano l’insorgenza di disabilità legate all’età aiutano notevolmente la salute degli anziani.

Gli anziani subiscono una progressiva diminuzione della memoria episodica, ma le emozioni possono funzionare come potenziatori, compensando questo deficit. Tra le strategie più efficaci in questo senso vi sono l’apprendimento di altre lingue, l’attività fisica e la musica. In particolare, la musica impone richieste uniche al nostro sistema nervoso e influisce sulle aree corticali e sottocorticali.

Alcuni studi dimostrano che l’ascolto della musica migliora le capacità cognitive. Insieme alla musica, sono fondamentali per la serenità degli over 65 la socializzazione, che non deve mai venire meno, e la certezza di vivere in un luogo sicuro. Lino Di Lernia, co-fondatore di Over, ha spiegato: “Le persone anziane hanno bisogno di restare nella socialità, di condurre un’esistenza serena, che offra loro un senso di sicurezza e protezione.
Proprio sulla base di queste considerazioni è nato il progetto Residenze Over, abitazioni smart che offrono agli anziani un ambiente a loro misura e immagine, con la presenza h24 di operatori in grado di assisterli nel momento del bisogno, dal cambio di una lampadina bruciata in casa, al reperimento di un medico in caso di necessità. Un luogo dove un anziano possa vivere tranquillo, in compagnia dei suoi coetanei, pronto ad accogliere amici e parenti in visita come in una vera casa. E, ricordiamolo, tutte le nostre abitazioni sono pet-friendly”.

È proprio seguendo la filosofia del “creare le migliori situazioni possibili per far vivere al meglio gli anziani autosufficienti” che è nata l’idea della Sound Identity per gli ospiti di Over Senior Residence. Tre amiche delle residenze romane – Mariolina e Giacinta, della Over Senior Residence Laurentina, e Rossana, della Aris Garden Senior Living, hanno accettato la sfida di scegliere il brano che meglio rappresentasse la loro vita in Over Senior Living.

Le tre amiche hanno trascorso una giornata intera in sala di registrazione, dove hanno ascoltato vari brani da associare successivamente alla loro vita in Over. All’unanimità, hanno scelto una musica capace di trasmettere tranquillità, brio e vivacità, in grado di rappresentare appieno la vita dell’over 65 di oggi. Le tre amiche hanno spiegato: “Il nostro intento è far capire che ogni età ha qualcosa di bello da vivere. La terza età, così come viene chiamata, è un momento pieno nell’esistenza di una persona. Il tempo è più lento, batte un ritmo più tranquillo, ma batte, ricorda e vive!”.

Le tre amiche hanno spiegato che il progetto Vivere Over ha permesso loro di incontrarsi e condividere ogni giorno momenti di vita pieni, ricchi e idonei alla loro età, facendole sentire felici, realizzate e molto attive, grazie alle moltissime iniziative offerte dalle Residenze. Tra queste iniziative, spesso si parla di musicoterapia, e le tre amiche, quando sono state invitate a partecipare alla scelta della Sound Identity, non si sono di certo tirate indietro.

progetto Residenze Over
progetto Residenze Over

Lo studio e la creazione della Sound Identity diventano il centro della filosofia di Over, il trait-d’union tra musica e marketing, con lo scopo di attirare l’attenzione, attivare la memoria e favorire l’identificazione verso un nuovo modo di vivere la terza età. “È la prima volta in assoluto in Italia”, ha aggiunto Lino Di Lernia, “che la Sound Identity viene concepita e applicata al senior living.
Anche in questo siamo stati i primi e non nascondo un po’ di legittimo orgoglio. Già da anni abbiamo contribuito a creare la perfetta soluzione di vita per i Senior che vogliono godere della loro indipendenza in una sistemazione smart e dotata di tutti i comfort. Gli Over Senior Residence hanno dimostrato di essere all’avanguardia e avveniristici. Il gruppo Over sta rivoluzionando il modo di vivere degli anziani in Italia, dando valore al loro presente grazie alla creazione di soluzioni abitative e servizi per la terza e quarta età”.

Il Gruppo Over, fondato nel 2020, è nato come risposta all’esigenza degli over 65 autosufficienti e parzialmente non autosufficienti, di trovare un luogo in cui vivere e non invecchiare. Over è quindi il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior, dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza, con una protezione costante, discreta, mai invasiva e supportata dalle moderne tecnologie alla portata di tutti.

Over intende promuovere un cambiamento culturale orientato al miglioramento della qualità di vita degli over 65. Infatti, vuole costruire un mondo in cui l’anzianità non è un limite, ma una ricchezza.

Luca Mamiani, CEO e direttore artistico di Brand Mozart – Identità Sonore, ha spiegato: “Lavorare con Mariolina, Giacinta e Rossana è stato un vero piacere, oltre che un’esperienza arricchente. Le tre amiche si sono dimostrate molto aperte e felici di poter scegliere personalmente il brano che meglio le rappresentasse. Crediamo nell’insuperabile potere del suono per rappresentare al meglio l’esperienza tra marchi e persone. Per fare ciò, creiamo esperienze sonore di grande impatto emozionale attraverso uno stile compositivo che definiamo modernismo eclettico, basato su una timbrica di grande proporzione armonica e con un forte gusto melodico tipicamente italiano che ci contraddistingue”.

La musica, come recitava Aleksandr Puškin, è uno dei piaceri della vita: “Tra i piaceri della vita, la musica è seconda solo all’amore. Ma l’amore stesso è musica”.

Leggi anche: Stop ai capelli grassi, con i consigli degl’esperti

Seguici su Instagram!