festa dei nonni

La festa dei nonni: un omaggio all’amore intergenerazionale

Il 2 ottobre 2024, tutti gli Over Senior Residence celebreranno la festa dei nonni, un evento dedicato sia a chi ha nipoti diretti, sia a chi, pur non avendoli, vive l’amore di un nonno nel cuore. Questa celebrazione onora il legame profondo e speciale che unisce le generazioni, un legame che si rinnova e si festeggia in occasioni come questa.

I nonni svolgono un ruolo fondamentale e insostituibile nella vita dei nipoti. All’interno delle relazioni familiari, essi offrono stabilità emotiva e favoriscono una crescita relazionale. Questo legame tra le diverse generazioni risulta essere speciale: i nipoti apprendono dai nonni l’importanza del tempo, il rispetto per gli anziani e il senso di appartenenza alla famiglia. D’altro canto, i nonni, attraverso i nipoti, riescono a conservare un sentimento di positività e a ampliare la loro visione verso il futuro. La relazione tra nonni e nipoti si configura come uno dei legami più forti e significativi, diventando un parametro fondamentale affinché le nuove generazioni possano avere successo in vari ambiti della vita, come a scuola, al lavoro e in famiglia. È stato dimostrato che, durante una conversazione, il 90% di ciò che percepiamo dall’interlocutore è legato alle emozioni. E chi meglio dei nonni è in grado di generare e condividere queste emozioni?

Ma non sono solo i nonni a ricoprire questo ruolo così importante nei confronti delle nuove generazioni. Molti anziani che non hanno nipoti diretti diventano punti di riferimento emotivo per le persone più giovani. Allo stesso modo, le persone anziane possono trovare affetti profondi e insostituibili nelle nuove generazioni, i quali risultano fondamentali per migliorare la qualità della loro vita. Un esempio concreto di questa interazione si manifesta nelle relazioni che si instaurano tra gli ospiti degli Over Senior Residence e il personale, che insieme creano legami affettivi e verosimilmente familiari. Anche chi non è nonno, quindi, ha il desiderio e il diritto di festeggiare la giornata del 2 ottobre.

La signora Fernanda, ospite dell’Over Senior Residence di Sanremo e un tempo professoressa di lettere apprezzata da tutti i suoi studenti, esprime il suo pensiero: “Le mie figlie hanno deciso di non avere figli, ma non ho mai sofferto questa mancanza grazie alla scuola, ai ragazzi e alla mia libertà. La mia parola preferita è ‘scambio’, perché questo rappresenta per me il vero valore della festa dei nonni. Non deve diventare solo una festa consumistica con dolci e regali; dobbiamo dare valore allo scambio di esperienze, saperi, conoscenze e avventure. Sono felice di condividere con le persone più giovani, grazie alla filosofia e alla libertà che garantisce Over, questa nuova fase della mia vita. Sicuramente, lo scambio intergenerazionale arricchisce non solo i giovani, ma anche e soprattutto noi anziani.

All’interno dei nostri Senior Living,” spiega Lino di Lernia, co-founder di Over, “daremo sempre grande spazio alla festa dei nonni. Ci piace vederli festeggiare e condividere la loro gioia anche con coloro che non hanno nipoti diretti, ma tanti giovani a cui voler bene. Il 2 ottobre tutte le nostre strutture offriranno l’opportunità agli over 65, nonni e non, di trascorrere una giornata speciale, all’insegna della compagnia e dell’allegria, abbracciando a pieno la filosofia del #VivereOver.” Passare del tempo sereno e spensierato insieme permetterà a nonni, non nonni e nipoti di aggiungere un tassello importante nel loro archivio dei ricordi, costruendo nuove memorie e facendone tesoro. Ecco perché, in tutti gli Over Senior Residence, mercoledì 2 ottobre si potrà vivere un pomeriggio ricco di musica e divertimento. Questa iniziativa inclusiva sarà vissuta in piena libertà, sia dai nonni sia da chi non ha nipoti diretti, felici di condividere momenti preziosi.

Leggi anche: I cofanetti di make up: alleati di bellezza
Seguici su Instagram!