Progetto Alfasigma 2

Dalla parte di noi donne: prevenzione ginecologica al centro dell’iniziativa

Il progetto Dalla parte di noi donne, sviluppato da Alfasigma, una delle principali aziende farmaceutiche italiane impegnata anche nel settore ginecologico, prosegue con grande partecipazione. L’iniziativa intende sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione ginecologica attraverso un programma che include visite gratuite sabato 23 e 30 novembre, realizzato grazie alla collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 2.

Le visite saranno disponibili presso le seguenti strutture: Ospedale Sandro Pertini, Ospedale Sant’Eugenio, Consultorio Familiare Ciambellotti e Consultorio Familiare Pietralata. L’iniziativa si svolge a livello nazionale in collaborazione con enti locali ed è pensata per aumentare la consapevolezza della popolazione femminile sull’importanza della salute ginecologica.

Progetto Alfasigma 4
PH Press stampa

“Dalla parte di noi donne” nasce dalla certezza che la prevenzione sia un elemento imprescindibile per la salute femminile. Questo importante progetto è patrocinato dall’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), dalla Fondazione Onda ETS e da Federfarma. Si svolge in diverse Aziende Sanitarie italiane, tra cui la ASL Roma 2, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per rendere la prevenzione una pratica diffusa e accessibile.

“Promuovere ‘Dalla parte di noi donne’ significa creare opportunità dedicate alla salute e al benessere delle donne, in ambienti accoglienti e sicuri. Attraverso questa iniziativa, ci impegniamo a rendere la prevenzione ginecologica una realtà tangibile per tutte”, ha affermato il Dott. Rocco Rago, Direttore del Dipartimento Malattie di Genere, Genitorialità, Bambino e Adolescente dell’ASL Roma 2. “Le visite gratuite rappresentano un primo passo, ma il nostro vero scopo è costruire una cultura della prevenzione, valorizzando il benessere femminile in ogni sua forma”, ha aggiunto il Dott. Francesco Amato, Commissario Straordinario dell’ASL Roma 2.

Progetto Alfasigma 3
PH Internet

Le donne interessate possono iscriversi e prenotare una visita ginecologica accedendo al sito dallapartedinoidonne.it. Le visite si svolgeranno sabato 23 e 30 novembre, dalle ore 9:00 alle 19:00, presso le seguenti strutture:

  • Ospedale Sandro Pertini – Via dei Monti Tiburtini, 385 – Palazzina B, Piano 1°
  • Consultorio Familiare Cambellotti – Via Duilio Cambellotti, 7
  • Consultorio Familiare Pietralata – Via di Pietralata, 497
  • Ospedale Sant’Eugenio – Piazzale dell’Umanesimo, 10, Edificio Vecchio, Piano terra

Chi non riesce a prenotare, a causa del raggiungimento del limite massimo di iscrizioni, può inserirsi in una lista di attesa per essere ricontattato qualora si rendessero disponibili nuovi posti. Le visite sono riservate a donne maggiorenni, non in stato di gravidanza, che non siano attualmente in cura per patologie ginecologiche croniche e che non abbiano effettuato visite ginecologiche negli ultimi sei mesi.

Leggi anche: Come prevenire e combattere il mal di schiena secondo il dott. Andrea Foriglio
Seguici su Instagram!