Christmas time da Cariño Nikkei: un ricco calendario di eventi tra sapori peruviani e creatività
Cariño Nikkei, il primo ristorante nippo-peruviano, in Piazzetta Rodinò a Chiaia, accoglie le festività con un ricco calendario di appuntamenti pensati per celebrare la stagione in grande stile. Dalle cene tematiche ai laboratori artistici, fino ai brunch domenicali e alle idee regalo, ogni evento è un’occasione unica per immergersi nell’autentica cultura nikkei.
La stagione natalizia è stata inaugurata giovedì 28 novembre con una serata dedicata alla tradizione peruviana: “Una Noche in Perù”. Lo chef Juan Carlos Yaranga Quispe, originario del Perù e guida culinaria del ristorante sin dalla sua apertura, ha deliziato gli ospiti con un menu speciale ispirato ai sapori del suo Paese. Il viaggio gastronomico in Perù inizia è iniziato la manioca con guacamole. La famosa radice sudamericana conosciuta anche come yuca, per proseguire poi con il ceviche. Un piatto simbolo della cucina peruviana e patrimonio UNESCO, a base di spigola marinata con leche de tigre, coriandolo, cipolla rossa, cancha e chips di platano. E’ seguito la causa a la limeña con polpa di granchio. Uno sformato di patate gialle arricchito con avocado e polpa di granchio, tipico della città di Lima. Il menu ha incluso poi il riso chaufa. Riso saltato secondo la tradizione familiare peruviana, e si è concluso con il dolce per eccellenza: il dulce de leche. Ad accompagnare la cena, il Vintage Tunina dell’azienda vinicola Jermann.
Leggi anche> Le nuove shopper Toys Center e Bimbostore per sensibilizzare mamme e bimbi
Il 1° dicembre la creatività torna protagonista con il format “Painting at Cariño”, che trasforma il ristorante in un laboratorio d’arte e pittura. A partire dalle 18:30 i partecipanti potranno esprimere la propria creatività tra pennelli, calici di vino e bun, anche in versione veg, sotto la guida dell’artista Alessandra Manna, in arte Pittura Elementare. Nei calici i vini dell’azienda flegrea Radici Vive, con un ventaglio di scelte tra bianco, rosso e rosé, mentre il dessert sarà una monoporzione firmata La Carlotteria, il laboratorio di pasticceria contemporanea di Carlotta Garofalo.
Tutte le domeniche di dicembre, invece, a partire dalle 11:30, Cariño Nikkei e il cocktail bar Versa di via Mezzocannone daranno vita al Sunday Brunch, un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e dei cocktail artigianali. Tra le proposte, spicca il celebre cocktail peruviano Pisco Sour, da abbinare ai piatti del menu, per una mattinata di convivialità e divertimento nel cuore della movida napoletana.
Per il Natale 2024 il ristorante Cariño Nikkei propone anche una elegante Christmas sushi box.
Per l’aperitivo della Vigilia tra amici o per l’antipasto del cenone. La box è personalizzabile con rolls, sashimi, tartare, nigiri e tanto altro, ovviamente in chiave nikkei. Una soluzione pratica e originale per chi non vuole o non ha tempo di cucinare durante le festività. “Cena per due” è infine la gift gard ideale da far trovare sotto l’albero; dedicata ai palati più curiosi per far scoprire sapori di culture differenti.