Conosciuta anche con il nome di linea nigra, compare intorno al quarto mese di gravidanza, dopo essere entrati nel secondo trimestre.
È una linea retta scura che divide in due l’addome, fino a raggiungere l’osso pubico. È un segno distintivo della gravidanza!
Una linea retta precisa, che taglia in due (metaforicamente parlando) il vostro addome, mettendo in risalto il vostro pancione durante il periodo di gravidanza. Di cosa stiamo parlando? Della linea alba, o comunemente conosciuta con il nome di linea nigra. Che cos’è e di cosa stiamo parlando precisamente? Si tratta di un segno che compare durante il secondo trimestre della maternità, generalmente a partire dal quarto mese.
Scende dall’addome, fino a raggiungere l’osso pubico. È una linea scura di colore marrone (da questo il nome nigra), dello spessore e della larghezza di un centimetro, ed è costituita da fibre bianche, dividendo di fatto perfettamente in due sezioni l’addome e i due diversi gruppi muscolari. Ma perché si forma? Compare a causa di scompensi ormonali, di estrogeni, che portano ad una maggior produzione della melanina, quella da cui dipende la pigmentazione della pelle. Non compare a tutte le donne, ovviamente. È asintomatica e non comporta particolari problematiche. Di norma, scompare definitivamente a 3 mesi dal parto. Non c’è ragione di preoccuparsi.