Bam Circus Milano

Fondazione Riccardo Catella presenta BAM Circus

Il Festival delle Meraviglie al Parco, al via dal 24 al 26 maggio la terza edizione

Grande attesa anche quest’anno per BAM Circus – il Festival delle Meraviglie al Parco, un evento internazionale dedicato al teatro di strada e alle arti circensi contemporanee, in stretta connessione con la natura nel grande giardino botanico della Biblioteca degli Alberi, nel cuore di Portanuova.

Per tre giorni, dalla mattina alla sera, oltre 40 artisti e 15 compagnie provenienti da diversi Paesi incanteranno il pubblico con 60 appuntamenti gratuiti e aperti a tutti. Il festival esplora il binomio individuo e collettività attraverso un costante dialogo MICRO-MACRO, offrendo spettacolari esibizioni fuori scala ed emozionanti performance che combinano leggerezza e meraviglia con riflessioni sui grandi temi della contemporaneità.

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 40.000 spettatori incantati dall’epica traversata funambolica dal Bosco Verticale all’UniCredit Tower e dalle performance di compagnie provenienti da tutto il mondo, la Fondazione Riccardo Catella inaugura una nuova edizione di “BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco”.

Bam Circus Compagnia eVenti Verticali
Bam Circus Compagnia eVenti Verticali

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, il festival, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, celebra nuovamente il legame tra circo e territorio. Questo evento si ispira alle radici storiche del quartiere di Portanuova, che un tempo ospitava il principale lunapark di Milano, le ex Varesine, nell’area dove oggi si trova il parco Biblioteca degli Alberi. BAM Circus è nato come omaggio a questa tradizione.

Ancora una volta, tra i prati fioriti del grande giardino botanico di Portanuova, BAM Circus torna con un’edizione ricca di novità. Il festival, della durata di tre giorni, si distingue per la sua natura internazionale e il suo stretto legame con il circo contemporaneo e il teatro di strada.

Con un programma che emozionerà e coinvolgerà spettatori di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli, il festival presenterà 60 appuntamenti che si susseguiranno dalla mattina alla sera.

Le performance e gli spettacoli teatrali, molti dei quali in prima esecuzione italiana, saranno realizzati da oltre 40 artisti e 15 compagnie provenienti da Italia, Spagna, Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Serbia e Bosnia Erzegovina. Inoltre, il festival includerà proiezioni e talk sulla Meraviglia, laboratori per adulti e bambini, clownerie a sorpresa, incursioni artistiche, esibizioni scenografiche, pic-nic e varie attività nel parco.

Bam Circus MO
Bam Circus MO

Tra gli imperdibili del festival:

  • Venerdì 24: apertura con l’enorme “Quadro” issato nel cielo, palcoscenico di uno spettacolo mozzafiato di danza aerea.
  • Sabato 25: in prima italiana, “Mo e il nastro rosso“, con un commovente bambino-pupazzo di otto metri protagonista di una grande parata collettiva nel parco, che invita a riflettere sul tema dei bambini profughi nel mondo.
  • Domenica 26: grande festa finale “Congo Massa“, la giungla nel parco per la prima volta in Italia insieme alla marching band Funkasin.
  • Il Festival si espande oltre i confini milanesi, raggiungendo Trento e Lugano grazie alle collaborazioni con due realtà prestigiose: il Festival dell’Economia di Trento e il MASI Lugano, Museo d’arte della Svizzera italiana.

A Trento, BAM Circus presenterà un’inedita performance degli attori di SILENCE Teatro. Un fluttuante sciame di angeli sorprenderà il pubblico, comparendo e spostandosi come un’entità poetica in movimento. Questa esibizione avrà luogo sia a Milano, nel parco della Biblioteca degli Alberi, animando la serata inaugurale di BAM Circus venerdì 24, sia il giorno prima nelle strade di Trento, in una speciale anteprima per l’apertura del Festival dell’Economia.

La collaborazione tra BAM Circus e il MASI Lugano ruoterà attorno alla figura di Alexander Calder, in concomitanza con la mostra “Calder. Sculpting Time”, in corso fino al 6 ottobre. Le curatrici della mostra, Carmen Giménez e Ana Mingot Comenge, saranno a Milano per BAM Circus per discutere dell’arte di questo straordinario artista. Il talk, in dialogo con Francesca Colombo e Alessandro Serena, precederà la proiezione del documentario “Calder’s 1927 Great Circus”, che si terrà il 25 maggio alle ore 19 in collaborazione con la Fondazione Calder.

Bam Circus Silence Teatro
Bam Circus Silence Teatro

BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco III edizione

Venerdì 24 maggio 2024 Inaugurazione ore 21:30
Sabato 25 e Domenica 26 maggio 2024 dalle 10:00 alle 22:00
Via Gaetano de Castillia 28, Milano
Mezzi pubblici
MM Isola (Lilla), Gioia e Garibaldi (Verde), Repubblica (Gialla)
Stazioni Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale
Gratuito e aperto a tutti
Per gli spettacoli su registrazione è consigliata la prenotazione
Sito web: bam.milano.it
Email: info@bam.milano.it
IG @bam.milano
FB @BAMBibliotecaAlberiMilano

Leggi anche: Heldin, il mago più amato dalle mamme e non solo

Seguici su Instagram!