Michela Vittoria Brambilla 2

Legge Brambilla, educare i bambini a non maltrattare gli animali

Michela Vittoria Brambilla ha ottenuto un importante successo con l’approvazione alla Camera della sua legge che aumenta le pene per chi maltratta, abbandona, sfrutta o uccide gli animali. Questa normativa introduce pene detentive e pecuniarie più severe, rappresentando una risposta concreta alle richieste di tantissimi italiani. L’onorevole Brambilla ha dedicato questa vittoria alle “vittime mute e invisibili” e a tutti gli animali che soffrono in silenzio.

Michela Vittoria Brambilla 1
Michela Vittoria Brambilla

Nel programma condotto da Michela Vittoria Brambilla, con la compagnia di Stella e Leo, sono state narrate storie che dimostrano l’impegno della LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente). Tra queste spicca quella di Ringhio, un cane trovato a Rivolta d’Adda con una zampa spezzata. Il suo proprietario si era rifiutato di farlo curare, ma i volontari della LEIDAA hanno portato Ringhio dal veterinario. Dopo un’operazione con una piastra chirurgica di 25 centimetri, Ringhio, che ha undici anni e mezzo, cammina di nuovo ed è pronto per una nuova casa.

Il Cras Stella del Nord, che si occupa di animali selvatici, ha salvato un muflone e un camoscio che, nonostante avessero perso una zampa, vivono sereni in un’area protetta. Durante la puntata è stata raccontata anche la storia di una civetta con un’ala rotta, una poiana ferita dai bracconieri e una tartaruga d’acqua trovata abbandonata in mezzo alla strada.

La LEIDAA ha lanciato la campagna solidale “Salviamo chi non ha voce”, che rimarrà attiva fino al 14 dicembre. Chi vuole partecipare può inviare un sms al 45589 o fare una chiamata da rete fissa, donando 2 euro con l’sms o 5 o 10 euro tramite chiamata. Questi fondi serviranno per aiutare i 700mila cani randagi e i 2,4 milioni di gatti liberi che vivono in difficoltà, abbandonati o confinati per anni in canili e gattili.

Michela Vittoria Brambilla 3
Michela Vittoria Brambilla

La puntata ha presentato storie di adozioni che scaldano il cuore. Samba, trovata in provincia di Potenza infestata da zecche e pulci, ha ricevuto cure e attenzioni. Ginetto, lasciato legato a un albero, e Athos, passato da una famiglia inadatta a un’altra, hanno trovato una nuova speranza. Oscar, abbandonato appena nato, ha ricevuto una seconda possibilità. La storia più emozionante è quella di Mike, un cucciolo nato in un capannone e adottato in diretta da una famiglia di Monza.

Tra gli ospiti della puntata c’è stato Umberto Smaila, che ha parlato della sua vita con il suo cane Whisky, un compagno affettuoso e tranquillo. La trasmissione ha anche portato i telespettatori al centro di equitazione militare di Montelibretti, vicino Roma, dove i cavalli vengono curati e addestrati per attività specifiche.

Il promo della puntata è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=DH_aZkgSitU.

Leggi anche: Come prevenire e combattere il mal di schiena secondo il dott. Andrea Foriglio
Seguici su Instagram!