Esperienze uniche per grandi e piccoli tra le Alpi Carniche
A settembre, tra le maestose Alpi Carniche, l’estate sembra non voler terminare. Qui, nella zona dello Zoncolan, Visit Zoncolan offre avventure ed escursioni per tutte le età. Le giornate iniziano a dorarsi e le attività organizzate sono l’ideale per chi cerca emozioni tra natura e cielo stellato.
Le previsioni meteorologiche annunciano un inizio d’autunno dal clima mite, rendendo questo angolo incontaminato del Friuli ancora più affascinante. In queste terre, dove il turismo di massa è lontano, si può godere di un’ampia offerta di attività selezionate, perfette per chi vuole vivere le ultime giornate estive o per i visitatori occasionali in cerca di tranquillità e avventura.
Astrotrekking e tramonti spettacolari
Il protagonista assoluto di settembre è il cielo, ricco di tramonti infuocati e notti stellate. Gli amanti dell’astronomia potranno partecipare all’Astrotrekking serale, in programma il 3, 15 e 28 settembre. Questa facile escursione parte dalla Sella dello Zoncolan e si conclude con l’osservazione guidata delle stelle da parte di esperti astrofili. L’attività, adatta anche ai bambini dai 6 anni, richiede prenotazione obbligatoria e ha un costo di 20 euro a persona.
Se i tramonti estivi vi hanno incantato, quelli di settembre non sono da meno. Le escursioni L’ora del tramonto sul Monte Crostis (sabato 7 e 28 settembre, adatta ai bambini dagli 8 anni in su) e L’ora del tramonto al Rifugio De Gasperi (martedì 17 settembre, adatta a tutti) offrono uno spettacolo naturale indimenticabile. Entrambe le esperienze costano 20 euro e includono la possibilità di gustare una cena tipica in rifugio.
Un’altra esperienza affascinante è la Lanternata, disponibile tutto l’anno, che cambia atmosfera a seconda delle stagioni. Con solo la luce delle lanterne, i partecipanti si inoltrano nel silenzio del bosco che circonda l’antica Torre Moscarda di Paluzza. Un’escursione ideale per famiglie, con un dislivello di soli 100 metri e della durata di circa 2 ore. In alcune date, l’esperienza si conclude con una degustazione di specialità locali.
Avventure per bambini nelle Alpi Carniche
Settembre è ricco di avventure anche per i più piccoli. Il 5 settembre è in programma Le meraviglie del bosco, un’avventura tra leggende e storie fatate nei dintorni di Ravascletto. Il 13 settembre, i bambini potranno partecipare alla facile escursione Cercando streghe ai piedi del Tenchia, esplorando i boschi di Cercivento.
Ogni mercoledì del mese, è prevista l’Avventura nel sottosuolo, un’esplorazione guidata nei cunicoli dell’ex miniera di Cludinico. Questa esperienza, indicata per ragazzi sopra i 7 anni, è di impegno medio e ha un costo di 25 euro per gli adulti, con sconti per i più giovani. I bambini sotto i 12 anni possono partecipare gratuitamente alle escursioni ad anello.
Esperienze personalizzate per un’avventura su misura
Visit Zoncolan offre anche la possibilità di prenotare esperienze personalizzate tra fine estate e autunno. Sia a piedi che in e-bike, queste escursioni sono adatte a coppie, gruppi o singoli e possono essere organizzate in alta quota o a fondovalle, con costi a partire da 70 euro a persona. Un modo perfetto per vivere la natura delle Alpi Carniche in maniera unica e su misura.
Leggi anche: “Azzurro Storie di Mare” 2024, in viaggio tra i mari d’Italia
Seguici su Instagram!